Gestire i propri tempi e spazi una volta diventati papà potrà sembrare un’impresa, ma si può riuscire a vivere con serenità se si riescono ad organizzare al meglio la giornata e gli appuntamenti ai quali non si può mancare. Se già prima dell’arrivo del piccolo si può avere la sensazione che 24 ore non bastino per portare a termine tutti gli impegni della giornata, dopo la nascita di un figlio ci si accorgerà che ne servirebbero il doppio. Cerchiamo di analizzare insieme con questo articolo quali possono essere le scelte da prendere per proseguire a vivere con serenità la propria vita senza lasciarsi andare a nervosismo e frustrazione.

Gestione del lavoro una volta papà

Il lavoro ha sempre un aspetto importante nella vita di un uomo ma con l’arrivo di un figlio non è da escludere che possano aumentare le pressioni e le responsabilità in tal senso. Fare bene in ottica lavorativa può sembrare ancora più importante ora per assicurare ai propri cari una sicurezza economica e la frenesia potrebbe portare a non dare il meglio e non gestire le proprie incombenze con serenità. Il consiglio è quello di proseguire con lucidità nell’affrontare gli impegni per dare il meglio su quello che viene richiesto, andando ad analizzare nuove possibilità solo con un attenta analisi. Non è escluso che a volte possa esserci la sensazione di terminare un turno al lavoro e di doverne iniziare uno in casa per gli impegni familiari che vi attendono. Non c’è dubbio che l’impegno da produrre in ambito familiare sia a volte più stancante di quello lavorativo ma allo stesso tempo non c’è dubbio sulla gratificazione che avrete nel passare il tempo con il vostro piccolo. Ogni piccolo momento di felicità passato insieme alla vostra famiglia riuscirà a spazzare via le preoccupazioni che derivano dal lavoro.

LEGGI ANCHE >>> DIVENTANDO PAPA’ SI PERDONO GLI AMICI?

Lavoro e tempo libero, i cambiamenti

Le necessità in ottica lavorativa e di tempo cambieranno innegabilmente ed il tutto andrà valutato con un’attenta analisi. Si possono valutare delle possibilità che vi diano l’opportunità di essere maggiormente presenti nell’ambiente familiare almeno per il primo periodo, cercando di non far mancare nulla contestualmente a quella che è la sfera lavorativa e di conseguenza economica. Non meno importante è la necessità di avere dei momenti per se stessi da dedicare al benessere personale ed alle relazioni con parenti ed amici che si avevano in precedenza. Grazie ad una buona organizzazione degli impegni sia a breve che a lunga scadenza si possono trovare momenti da dedicare al tempo libero.

Tempo libero, non rinunciarci

Avere del tempo a disposizione per rilassarsi, praticare uno sport o semplicemente vedere gli amici, è fondamentale per la propria serenità. Fare continue rinunce in questo senso può portare alla lunga frustrazione e nervosismo che poi si rischiano di ripercuotere anche sull’ambiente familiare. Trovare dei momenti all’interno della giornata per se stessi è fondamentale per essere al 100% con la propria famiglia.

LEGGI ANCHE >>> DORMIRE CON PAPA’, CONSIGLI UTILI

Trovare il giusto equilibrio

Chiaramente non è possibile abbandonare il lavoro per dedicarsi totalmente al proprio figlio o viceversa. Bisogna però trovare il giusto equilibrio tra le cose per far sì che si abbia a disposizione una tranquilla situazione economica ma anche il giusto tempo da dedicare alla famiglia. Non tutti possono decidere arbitrariamente di diminuire il tempo da dedicare alle proprie mansioni ma basta ricordarsi che spesso a fare la differenza è la qualità del tempo passata insieme al proprio bambino rispetto alla quantità. 15 minuti dedicati interamente al piccolo senza distrazioni hanno una migliore resa e gratificano nettamente di più rispetto ad un’ora passata in sua compagnia ma tra telefono, tv ed altre distrazioni. E’ bene arrivare preparati al momento della nascita del proprio figlio. Confrontarsi con amici e parenti che hanno già affrontato la situazione ed informarsi su quelle che sono le possibilità lavorative per conciliare al meglio il tempo a disposizione vi faranno arrivare maggiormente consci della situazione.